Categorie

Carrello  

Nessun prodotto

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Pagamento

Ansia Ci sono 10 prodotti.

Ansia

L'ansia è uno stato di tensione diffuso e persistente che non abbandona mai chi ne soffre. Lo stato emotivo associato a una condizione di allerta verso qualcosa di esterno di solito si caratterizza per un eccesso di preoccupazione, una reazione esagerata rispetto alle reali condizioni.

Secondo i dati dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il numero delle persone che vivono con frequenza importante degli stati d'ansia ammonta a circa 400 milioni. 

Tra i sintomi del malessere psicofisico causato dall'ansia troviamo manifestazioni che possono investire uno o più organi simultaneamente e dar luogo a disturbi intestinali, tachicardia, extrasistoli, tremori, ronzii auricolari, sensazione di soffocamento. 

Anche crampi allo stomaco e debolezza sono altre condizioni che possono accompagnare gli stati ansiosi.

L'ansia può certamente scaturire da motivazioni esterne come un forte stress, ma molte volte non sembra esserci una motivo scatenante. In generale, comunque, è possibile individuare tre grandi tipologie di fattori che influiscono sulla persone determinando stati di ansia più o meno gravi:

  • stili di vita intensi (ritmi di lavoro frenetici, abusi di sostanze psicotrope, ecc).
  • Fattori genetici ereditari.
  • Disequilibri più o meno naturali di sostanze chimiche presenti nel cervello (noradrenalina e serotonina).