Categorie

Carrello  

Nessun prodotto

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Pagamento

Calcoli Renali Ci sono 11 prodotti.

Calcoli Renali
I calcoli renali o urinari sono delle formazioni cristalline dure, anomale, composte principalmente da sali minerali che si possono formare in qualsiasi parte del tratto urinario (rene, uretere, vescica, uretra) e sono causa di dolore, ostruzione ed infezione.
La loro origine può essere dovuta a fattori che aumentano la concentrazione di sali nell'urina (es. riduzione del volume dell'urina prodotta o maggiore eliminazione di sostanze che possono dare origine ai calcoli come sali di calcio, ossalati, urati, fosfati, ecc.).
La loro formazione è favorita anche dalla stasi urinaria, per il maggior tempo a disposizione per la cristallizzazione dei sali e da altri fattori come la maggiore o minore acidità dell'urina. I calcoli contenenti sali di calcio sono i più comuni; i calcoli di acido urico sono spesso associati alla gotta, o con una elevata acidità dell'urina. Infine i calcoli a composizione mista (es. calcio-fosfato, fosfato ammonico magnesiaco) possono sorgere in seguito a un alto pH urinario o dopo una infezione batterica.